Corsi individuali

Corso SEO

Corso SEO

Prezzo dei singoli moduli: € 350,00

€ 280,00

Disponibilità: Disponibile

 Imprenditori del web   Consulenti   Webmaster    Studenti   Tu!


Il corso SEO è rivolto a chi vuole conoscere tecniche inedite sulla visibilità organica applicata a casi di studio reali. Leggi maggiori dettagli...


Scopri il programma dettagliato!

Ulteriori informazioni

Programma del corso

Architettura di un Web Project SEO

  • Come funzionano i motori di ricerca
  • Concetto di Page Rank e Trust Rank
  • In quale direzione si stanno evolvendo gli algoritmi
  • Google Panda Update
  • Google Penguine Update
  • Il capitale SEO di un sito web
  • La catena SEO: visibilità + description + usabilità
  • Google Social Search
  • L'importanza della presenza nella Universal Search
  • Architettura di un Web Project SEO
  • Gestione dei contenuti duplicati
  • Analisi stato di salute di un sito web
  • Progetto SEO per siti multilingua
  • Penalizzazioni e Ban: come individuarli

Come migliorare le prestazioni di un sito web

  • Le performance sito web: perchè sono importanti?
  • Google Caffeine Update
  • Cosa fare per velocizzare l'hosting?
  • Come sfruttare .htaccess, il file di configurazione di Apache
  • Compressione GZIP e Expires Caching
  • Come analizzare gli elementi critici
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Ottimizzazione delle tabelle del database
  • Ottimizzazione del consumo di banda

Analisi Keywords Strategiche

  • La lista delle parole chiave di partenza
  • La fase di espansione
  • Analisi parole chiave ad elevata popularity
  • Analisi parole chiave a bassa concorrenza
  • Le chiavi efficienti: + popularity – competitors
  • Calcolo del coefficiente di efficienza reale ed approssimativo
  • Come analizzare e sfruttare la Long Tail
  • Case History: come fare una rapida analisi di mercato
  • Case History: come analizzare i competitor in SERP

Attività SEO On-Site

  • Il “Title” e le regole di progettazione
  • Variabilità del title in SERP
  • L'importanza della Description per il Click Through Rate
  • Keyword density
  • Attività on-site sulle immagini
  • Come formattare i contenuti con i tag di intestazione
  • Enfatizzazione del testo
  • Riscrittura delle URL user-friendly
  • Links interni ed esterni
  • Accorgimenti pagina HTML
  • SEO Over-Optimization Penalty

Come fare SEO sfruttando i Social Media

  • Posizionarsi attraverso piattaforme di PDF SHARING
  • L'importanza della Social SEO
  • Sfruttare le piattaforme di Social News
  • I segnali Social influenzano il posizionamento?
  • Ottimizzazione SEO per pagine Facebook
  • Posizionarsi con gli Eventi Fb
  • Pagine Google Plus e ottimizzazione SEO
  • Posizionarsi con gli eventi Google+
  • Presenza su Google Maps tramite Google+
  • Fase Seo con Pinterest
  • Sfruttare i Social Bookmarking
  • Come sfruttare il canale Youtube per fare SEO
  • Fare SEO sfruttando piattaforme di Video Sharing
  • Posizionarsi utilizzando i video on-site
  • Posizionarsi attraverso il Blog
  • Fare SEO con TUMBLR

Come implementare e sfruttare i Rich Snippet

  • I dati strutturati: Microformati e Microdati
  • Schema.org e la definizione dei Microdati
  • L'importanza del Web Semantico
  • Rich Snippet: cosa sono e a cosa servono
  • Come si creano i Rich Snippet utilizzando i Microdati
  • Come Testare i Rich Snippet
  • Microdati su Schema.org: Event, Reviews
  • Come si creano i Rich Snippet utilizzando i Microformati
  • Come implementare Google Authorship

Local SEO

  • L'importanza della Local SEO
  • Come fare Local SEO
  • Google+ Local
  • Cosa è successo a Google Place?
  • La novità: Google Hotel Finder
  • Local Business
  • Local Blog
  • Ads
  • Canali di geolocalizzazione
  • Rich Snippet Local Business

Attività di Link Building

  • Concetto di Link Popularity
  • Network da spinta: il fallimento
  • Penguine Update e impatto sull'attività di link building
  • Fattori di rischio sull'attività di link building: cosa evitare
  • Disavow Links: come porre rimedio
  • Come aumentare la link popularity in modo naturale: blog, forum
  • Nuovi modi per fare link building
  • Come costruire un network di blog di qualità e non penalizzante per fare link building

SEO Tools

  • Google Webmaster Tools
  • Software verifica ranking
  • Analisi backlinks
  • Plugin analisi SEO
  • Tools analisi keywords
  • Software per il crawling di sito web

 Domande e risposte libere

Una volta frequentato il Corso SEO, sarai in grado di gestire autonomamente progetti complessi di posizionamento
nei motori di ricerca. Dopo il corso, ti forniremo dei coaching individuali gratuiti a distanza per riprendere i concetti base del corso e applicarli a casi particolari.

Durata 8 ore.
A chi è rivolto

 Imprenditori del web   Consulenti   Webmaster    Studenti   Tu!


Il corso SEO è rivolto a chi vuole conoscere le ultime tecniche e strategie per cavalcare il web ed ottenere risultati!
Materiale del corso

I partecipanti al corso potranno usufruire del materiale didattico messo a disposizione
(oltre 260 slides proiettate durante il corso).

Quando La data di svolgimento del corso la pianificheremo insieme
Dove

Sedi disponibili:

  • Bologna - in via Indipendenza, 66 - c/o Gesa Finance Srl
  • Calderara di Reno - Via G.Garibaldi, 4 - c/o Meeting Hotel
  • Cento - in Via Cremonino, 48 - c/o Web2lab Studio
  • Presso la tua sede
Certificazioni e attestati Attestato di partecipazione (certificato da Web2lab Training)
Relatore


Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, per 13 lunghi anni ha avuto esperienza di analista, sviluppatore software e project manager in grandi aziende e software house.

Da diversi anni si occupa della sua grande passione:
SEO (Search Engine Optimization),SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization).
Questo corso nasce da un lungo e approfondito studio sulla SEO, da notti passate a controllare statistiche e SERP (pagina dei risultati), da prove empiriche sui contenuti … e da molte tazze di caffè.
Con questo corso ti voglio insegnare l'arte della SEO, così come l'ho vissuta io... seguendo direttamente progetti importanti sui miei clienti.
Seguiremo insieme un progetto SEO dalla A alla Z, ti svelerò tutti i trucchi del mestiere per posizionare in maniera efficiente e duratura un sito nei motori di ricerca.

Dettagli

Sei un'azienda, un privato o un'agenzia e vuoi incrementare il tuo business online?

Il corso SEO è un corso pratico in cui verranno analizzati casi di studio reali sul posizionamento nei motori di ricerca.


La SEO vista come un PROGETTO: attenzione alla fase iniziale!

Quando si parla di posizionamento nei motori di ricerca si parla di PROGETTO. Non si può "improvvisare" o andare a "tentativi" ma ci sono delle vere strategie da applicare a steps successivi.

Molti sbagliano ancor prima di partire: si affidano a tools per cercare parole chiavi "apparentemente" efficaci e con queste posizionano il sito. Dopo mesi si accorgono che, nonostante un buon posizionamento, i risultati in termini di conversioni non sono quelli attesi.

La prima fase progettuale: la corretta ricerca/analisi delle parole chiave
Ebbene si, è questa la fase su cui porre molta attenzione. Sbagliare questa vuol dire buttare nel cestino inutili mesi di lavoro!
Devi sapere che esiste "un solo modo" per individuare in maniera efficace le parole chiave su cui "puntare" il proprio business ... nulla si improvvisa!

E' una delle strategie che ti spiegheremo nei dettagli durante il corso SEO.


La SEO è cambiata, si sta evolvendo.

Gli ultimi aggiornamenti sugli algoritmi dei motori di ricerca hanno reso alcune vecchie strategie impraticabili. 

Se pensiamo al Penguin Update, la link building "addomesticata" e innaturale, costruita magari su network artificiali, è diventata oramai una tecnica rischiosa.

Link building basata su Article Marketing, Comunicati Stampa è una pratica oggi messa pesantemente in discussione.

Un sito con un allineamento SEO perfetto (keyword nel title, in H1, nel testo, nell'ancor text e nel title del sito linkante) "puzza di SEO" ed è a rischio di penality.

 

La Universal Search

Oggi la SERP è eterogenea (Universal Search): Google Maps, posizionamenti PPC, Youtube, Social Search, ecc... Pensare solo al posizionamento organico è limitativo: un progetto SEO deve essere affrontato con un approccio diverso, cercando di affiorare da tutti i canali che popolano la SERP.

Come emergere allora nella Universal Search?

Nel corso SEO risponderemo a questa e ad altre domande.


E poi?

Vedremo come si stanno evolvendo gli algoritmi e cosa sta accadendo oggi. Analizzeremo l'architettura di un Web Project SEO e come migliorare le performance di un sito web in modo da essere più appetibile ai MdR. Vedremo come utilizzare i Social Media per fare SEO, come sfruttare la Local SEO per posizionamenti geolocalizzati e infine come amplificare la visibilità attraverso l'implementazione dei Rich Snippet.



Una volta frequentato il Corso SEO, sarai in grado di gestire autonomamente progetti complessi di posizionamento nei motori di ricerca.
Dopo il corso, ti forniremo dei coaching individuali gratuiti a distanza per riprendere i concetti base del corso e applicarli a casi particolari.

Video Corsi

Come scaricare il video
Dopo il pagamento e il completamento dell'ordine, riceverai una email di conferma con il link per il download, avrai subito accesso al video e a tutti i files allegati.
Inoltre dalla tua area riservata potrai scaricare i files fino ad un massimo di 5 volte.

Diritto di recesso
State comprando un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell’effettivo inizio del download.

Questo perché un prodotto digitale non si può restituire.

Leggi tutto: Termini & Condizioni di vendita

Corsi in aula

Iscrizione corsi in aula
La richiesta di partecipazione ad un corso in aula può essere fatta direttamente sul sito alla scheda del corso oppure via fax o e-mail all’indirizzo corsi@web2lab.it compilando la scheda di iscrizione in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente (Società/Ente/Persona Fisica) al quale verrà intestata la fattura. In concomitanza con 
l’accettazione e il pagamento dell’iscritto, Web2Lab Studio emetterà regolare fattura che sarà trasmessa per posta elettronica. In assenza di indirizzo e-mail, verrà anticipata via fax e spedita in originale per posta o consegnata il giorno dell’avvio del corso.
 
Diritto di recesso
In questo sito vengono venduti esclusivamente prodotti/servizi/corsi a consumo immediato per cui non è possibile esercitare il diritto di recesso entro dieci giorni lavorativi ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“).
Non è quindi prevista alcuna possibilità di reso.
 Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo dei partecipanti ad un corso ( 4 persone),
Web2Lab Studio si impegna a rimborsare l’intero importo agli iscritti.
 
Disdetta
E’ attribuito a ciascun partecipante il diritto di recedere ai sensi dell’art.1373 C.C. che dovrà essere
comunicato con disdetta da inviare via fax allo 1786090024 o email a corsi@web2lab.it.
 

Programma Dettagliato

Ulteriori informazioni

Programma del corso

Architettura di un Web Project SEO

  • Come funzionano i motori di ricerca
  • Concetto di Page Rank e Trust Rank
  • In quale direzione si stanno evolvendo gli algoritmi
  • Google Panda Update
  • Google Penguine Update
  • Il capitale SEO di un sito web
  • La catena SEO: visibilità + description + usabilità
  • Google Social Search
  • L'importanza della presenza nella Universal Search
  • Architettura di un Web Project SEO
  • Gestione dei contenuti duplicati
  • Analisi stato di salute di un sito web
  • Progetto SEO per siti multilingua
  • Penalizzazioni e Ban: come individuarli

Come migliorare le prestazioni di un sito web

  • Le performance sito web: perchè sono importanti?
  • Google Caffeine Update
  • Cosa fare per velocizzare l'hosting?
  • Come sfruttare .htaccess, il file di configurazione di Apache
  • Compressione GZIP e Expires Caching
  • Come analizzare gli elementi critici
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Ottimizzazione delle tabelle del database
  • Ottimizzazione del consumo di banda

Analisi Keywords Strategiche

  • La lista delle parole chiave di partenza
  • La fase di espansione
  • Analisi parole chiave ad elevata popularity
  • Analisi parole chiave a bassa concorrenza
  • Le chiavi efficienti: + popularity – competitors
  • Calcolo del coefficiente di efficienza reale ed approssimativo
  • Come analizzare e sfruttare la Long Tail
  • Case History: come fare una rapida analisi di mercato
  • Case History: come analizzare i competitor in SERP

Attività SEO On-Site

  • Il “Title” e le regole di progettazione
  • Variabilità del title in SERP
  • L'importanza della Description per il Click Through Rate
  • Keyword density
  • Attività on-site sulle immagini
  • Come formattare i contenuti con i tag di intestazione
  • Enfatizzazione del testo
  • Riscrittura delle URL user-friendly
  • Links interni ed esterni
  • Accorgimenti pagina HTML
  • SEO Over-Optimization Penalty

Come fare SEO sfruttando i Social Media

  • Posizionarsi attraverso piattaforme di PDF SHARING
  • L'importanza della Social SEO
  • Sfruttare le piattaforme di Social News
  • I segnali Social influenzano il posizionamento?
  • Ottimizzazione SEO per pagine Facebook
  • Posizionarsi con gli Eventi Fb
  • Pagine Google Plus e ottimizzazione SEO
  • Posizionarsi con gli eventi Google+
  • Presenza su Google Maps tramite Google+
  • Fase Seo con Pinterest
  • Sfruttare i Social Bookmarking
  • Come sfruttare il canale Youtube per fare SEO
  • Fare SEO sfruttando piattaforme di Video Sharing
  • Posizionarsi utilizzando i video on-site
  • Posizionarsi attraverso il Blog
  • Fare SEO con TUMBLR

Come implementare e sfruttare i Rich Snippet

  • I dati strutturati: Microformati e Microdati
  • Schema.org e la definizione dei Microdati
  • L'importanza del Web Semantico
  • Rich Snippet: cosa sono e a cosa servono
  • Come si creano i Rich Snippet utilizzando i Microdati
  • Come Testare i Rich Snippet
  • Microdati su Schema.org: Event, Reviews
  • Come si creano i Rich Snippet utilizzando i Microformati
  • Come implementare Google Authorship

Local SEO

  • L'importanza della Local SEO
  • Come fare Local SEO
  • Google+ Local
  • Cosa è successo a Google Place?
  • La novità: Google Hotel Finder
  • Local Business
  • Local Blog
  • Ads
  • Canali di geolocalizzazione
  • Rich Snippet Local Business

Attività di Link Building

  • Concetto di Link Popularity
  • Network da spinta: il fallimento
  • Penguine Update e impatto sull'attività di link building
  • Fattori di rischio sull'attività di link building: cosa evitare
  • Disavow Links: come porre rimedio
  • Come aumentare la link popularity in modo naturale: blog, forum
  • Nuovi modi per fare link building
  • Come costruire un network di blog di qualità e non penalizzante per fare link building

SEO Tools

  • Google Webmaster Tools
  • Software verifica ranking
  • Analisi backlinks
  • Plugin analisi SEO
  • Tools analisi keywords
  • Software per il crawling di sito web

 Domande e risposte libere

Una volta frequentato il Corso SEO, sarai in grado di gestire autonomamente progetti complessi di posizionamento
nei motori di ricerca. Dopo il corso, ti forniremo dei coaching individuali gratuiti a distanza per riprendere i concetti base del corso e applicarli a casi particolari.

Durata 8 ore.
A chi è rivolto

 Imprenditori del web   Consulenti   Webmaster    Studenti   Tu!


Il corso SEO è rivolto a chi vuole conoscere le ultime tecniche e strategie per cavalcare il web ed ottenere risultati!
Materiale del corso

I partecipanti al corso potranno usufruire del materiale didattico messo a disposizione
(oltre 260 slides proiettate durante il corso).

Quando La data di svolgimento del corso la pianificheremo insieme
Dove

Sedi disponibili:

  • Bologna - in via Indipendenza, 66 - c/o Gesa Finance Srl
  • Calderara di Reno - Via G.Garibaldi, 4 - c/o Meeting Hotel
  • Cento - in Via Cremonino, 48 - c/o Web2lab Studio
  • Presso la tua sede
Certificazioni e attestati Attestato di partecipazione (certificato da Web2lab Training)
Relatore


Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, per 13 lunghi anni ha avuto esperienza di analista, sviluppatore software e project manager in grandi aziende e software house.

Da diversi anni si occupa della sua grande passione:
SEO (Search Engine Optimization),SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization).
Questo corso nasce da un lungo e approfondito studio sulla SEO, da notti passate a controllare statistiche e SERP (pagina dei risultati), da prove empiriche sui contenuti … e da molte tazze di caffè.
Con questo corso ti voglio insegnare l'arte della SEO, così come l'ho vissuta io... seguendo direttamente progetti importanti sui miei clienti.
Seguiremo insieme un progetto SEO dalla A alla Z, ti svelerò tutti i trucchi del mestiere per posizionare in maniera efficiente e duratura un sito nei motori di ricerca.

Descrizione

Dettagli

Sei un'azienda, un privato o un'agenzia e vuoi incrementare il tuo business online?

Il corso SEO è un corso pratico in cui verranno analizzati casi di studio reali sul posizionamento nei motori di ricerca.


La SEO vista come un PROGETTO: attenzione alla fase iniziale!

Quando si parla di posizionamento nei motori di ricerca si parla di PROGETTO. Non si può "improvvisare" o andare a "tentativi" ma ci sono delle vere strategie da applicare a steps successivi.

Molti sbagliano ancor prima di partire: si affidano a tools per cercare parole chiavi "apparentemente" efficaci e con queste posizionano il sito. Dopo mesi si accorgono che, nonostante un buon posizionamento, i risultati in termini di conversioni non sono quelli attesi.

La prima fase progettuale: la corretta ricerca/analisi delle parole chiave
Ebbene si, è questa la fase su cui porre molta attenzione. Sbagliare questa vuol dire buttare nel cestino inutili mesi di lavoro!
Devi sapere che esiste "un solo modo" per individuare in maniera efficace le parole chiave su cui "puntare" il proprio business ... nulla si improvvisa!

E' una delle strategie che ti spiegheremo nei dettagli durante il corso SEO.


La SEO è cambiata, si sta evolvendo.

Gli ultimi aggiornamenti sugli algoritmi dei motori di ricerca hanno reso alcune vecchie strategie impraticabili. 

Se pensiamo al Penguin Update, la link building "addomesticata" e innaturale, costruita magari su network artificiali, è diventata oramai una tecnica rischiosa.

Link building basata su Article Marketing, Comunicati Stampa è una pratica oggi messa pesantemente in discussione.

Un sito con un allineamento SEO perfetto (keyword nel title, in H1, nel testo, nell'ancor text e nel title del sito linkante) "puzza di SEO" ed è a rischio di penality.

 

La Universal Search

Oggi la SERP è eterogenea (Universal Search): Google Maps, posizionamenti PPC, Youtube, Social Search, ecc... Pensare solo al posizionamento organico è limitativo: un progetto SEO deve essere affrontato con un approccio diverso, cercando di affiorare da tutti i canali che popolano la SERP.

Come emergere allora nella Universal Search?

Nel corso SEO risponderemo a questa e ad altre domande.


E poi?

Vedremo come si stanno evolvendo gli algoritmi e cosa sta accadendo oggi. Analizzeremo l'architettura di un Web Project SEO e come migliorare le performance di un sito web in modo da essere più appetibile ai MdR. Vedremo come utilizzare i Social Media per fare SEO, come sfruttare la Local SEO per posizionamenti geolocalizzati e infine come amplificare la visibilità attraverso l'implementazione dei Rich Snippet.



Una volta frequentato il Corso SEO, sarai in grado di gestire autonomamente progetti complessi di posizionamento nei motori di ricerca.
Dopo il corso, ti forniremo dei coaching individuali gratuiti a distanza per riprendere i concetti base del corso e applicarli a casi particolari.

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Dopo il pagamento e il completamento dell'ordine, riceverai una email di conferma con il link per il download, avrai subito accesso al video e a tutti i files allegati.
Inoltre dalla tua area riservata potrai scaricare i files fino ad un massimo di 5 volte.

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State comprando un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell’effettivo inizio del download.

Questo perché un prodotto digitale non si può restituire.

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Corsi in aula

Iscrizione corsi in aula
La richiesta di partecipazione ad un corso in aula può essere fatta direttamente sul sito alla scheda del corso oppure via fax o e-mail all’indirizzo corsi@web2lab.it compilando la scheda di iscrizione in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente (Società/Ente/Persona Fisica) al quale verrà intestata la fattura. In concomitanza con 
l’accettazione e il pagamento dell’iscritto, Web2Lab Studio emetterà regolare fattura che sarà trasmessa per posta elettronica. In assenza di indirizzo e-mail, verrà anticipata via fax e spedita in originale per posta o consegnata il giorno dell’avvio del corso.
 
Diritto di recesso
In questo sito vengono venduti esclusivamente prodotti/servizi/corsi a consumo immediato per cui non è possibile esercitare il diritto di recesso entro dieci giorni lavorativi ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“).
Non è quindi prevista alcuna possibilità di reso.
 Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo dei partecipanti ad un corso ( 4 persone),
Web2Lab Studio si impegna a rimborsare l’intero importo agli iscritti.
 
Disdetta
E’ attribuito a ciascun partecipante il diritto di recedere ai sensi dell’art.1373 C.C. che dovrà essere
comunicato con disdetta da inviare via fax allo 1786090024 o email a corsi@web2lab.it.